venerdì 14 gennaio 2011

Tron: Legacy

Tron-Legacy-Poster-USA

Non ho avuto motivo di rindossare gli occhialini per la visione in 3D dall’estate scorsa, ovvero Toy Story 3, film che non mi ha entusiasmato affatto, altrimenti ne avrei parlato anche qui sopra… Ma se non sbaglio, ho aperto questo blog più tardi rispetto alla visione. Controllerò!

Innanzitutto, l'aspettativa che hai quando vai a vedere un seguito di qualcosa, è di ritrovare le stesse cose che ti hanno spinto ad andare a vederlo: ovvero che ritroverai le stesse emozioni... Perchè, ormai è consuetudine, che se un prodotto porta un nome già usato precedentemente, la prima cosa con cui deve confrontarsi è il prequel stesso.

Ho conosciuto il primo TRON tramite il videogioco KINGDOM HEARTS II, prima attraverso le immagini, poi giocandolo pad in mano e ne sono rimasto folgorato! Come per Ritorno al Futuro, non ero ancora nato quando fu proiettato sul grande schermo, e la Disney ne altri siti del settore non ne hanno mai parlato o, se l’hanno fatto, ne hanno parlato male… Motivo? Semplicemente non  ha fatto quanto sperato al botteghino, ma ha “solo” creato attorno a se una schiera di fan di nicchia…

Fatto sta che era comunque il primo film della storia con una dose massiccia di computer grafica, nonchè, l’unico ad essere stato girato in bianco e nero (poi colorato A MANO) dopo l’invenzione della pellicola a colori… E poi, perchè è stato d’ispirazione per  parecchi film girati anche molto tempo dopo, primo tra tutti, Matrix..

Un po’ come la Nuova Trilogia di Star Wars (per intenderci, episodi I, II e III), le idee c’erano fin dall’epoca. Ed erano molto buone… Semplicemente, mancavano i mezzi. Ecco perchè, i sopracitati episodi di SW sono stati girati solo a cavallo degli anni 2000!

Ed è proprio per la presenza all’epoca di buone idee che non c’è nulla da rimproverare alla Disney: riesumare il progetto in un a nuova era tecnologica e far rivisitare /ridisegnarela frontiera digitale ai giorni nostri, con l’avanzamento. Ai botteghini, anche stavolta, non è andata troppo bene. La “scusa” è stata la piattezza della trama, dialoghi da scuole medie, attori che dovrebbero prendere la via della pensione…

Quando si va a vedere un film del genere, non si guarda troppo alla trama. E’ vero che un film di fantascienza al giorni d’oggi è palese essere ripieno di effetti speciali, ma erano sempre e comunque necessari. Non ci sono state esplosioni, inseguimenti, neppure una dannata e maledetta storia d’amore (che ci propinano ormai IN OGNI schifosissimo film d’azione) a motivare una mancanza di sceneggiatura, e quindi a rendere lo spettacolo ancor più spettacolare, ma fine a se stesso. Un film del genere, va visto per quello che rappresenta, per le scelte di design, per le musiche, per rivivere e ricordare il passato e per aprire gli occhi al futuro.

Morale: ne è valsa la pena spendere 7 euro, ieri. E io andrei in giro con una tuta di luce, o anche solo con i decori su magliette, pantaloni e scarpe solo per l’emozione che ho provato e continuo a provare, sin dal primo film… E VOGLIO IL DVD AL PIÚ PRESTO!! Edizione Speciale, s'il vous plaît…

Nessun commento:

Posta un commento